La vera origine della bandiera americana

La vera origine della bandiera americana

di Rossana Cremona

La vera storia della nascita della bandiera americana è sconosciuta alla stragrande maggioranza degli italiani ma soprattutto dei toscani. Questa regione ha infatti dimenticato il nome di Filippo Mazzei, mercante nato proprio a Poggio a Caiano, ridente cittadina tra Prato e Pistoia. In realtà Mazzei fa parte di tutti coloro che hanno “scritto” la storia dell’America. Ha partecipato attivamente alla guerra d’Indipendenza americana nel 1775 come agente mediatore all’acquisto di armi per la Virginia, ed è ritenuto dagli storici uno dei padri della Dichiarazione d’Indipendenza Americana, in quanto intimo amico dei primi cinque presidenti statunitensi: George Washington, John Adams, James Madison, James Monroe e soprattutto Tomas Jefferson.

La sua figura storica è riemersa alla fine del XX secolo grazie allo svilupparsi degli studi accademici in occasione del bicentenario della rivoluzione americana. Alcuni studiosi e intellettuali toscani hanno affermato che la bandiera statunitense, adottata dal Secondo Congresso Continentale nel 1777, un anno dopo la Dichiarazione d’Indipendenza, sia stata ispirata proprio da Mazzei, dopo aver illustrato a George Washington lo stendardo di Ugo di Toscana, marchese di questa regione, vissuto dal 950 al 1001.

Uno stemma del marchese è da sempre visibile nella Badia fiorentina, dove Ugo di Toscana è stato sepolto. Questo è composto da tre strisce argento, o bianco, su fondo carminio o rosso, che producono un totale di sette bande, in cui si alternano rosso e bianco. Come spesso accade, la bandiera pone in orizzontale cioè che in uno stemma è in verticale. Il primo presidente degli Stati Uniti d’America avrebbe accettato l’alternanza rosso- bianca, così importante nell’araldica dei liberi Comuni della Toscana, aumentando le bande a tredici per simboleggiare tutti gli Stati fondatori dell’unione.

In ricordo di Mazzei è stato istituito il premio The Bridge. La cerimonia è stata celebrata dall’American University of Rome, per ricordare un toscano che insieme ai padri costituenti degli Stati Uniti d’America, ha dato vita alla stesura della Dichiarazione d’Indipendenza. Sua è stata la frase: “ tutti gli uomini sono per natura liberi ed indipendenti”.

La vera origine della bandiera americana 5.00/5 (100.00%) 2 votes
Share